Comunicato stampa 12.12.18

I 40 anni del SSN:

<Garantire il Sevizio Sanitario Nazionale: innovandolo>

Dichiarazione di Pina Onotri, Segretario Generale dello SMI

<Roma, 12 dic.- Abbiamo soddisfatto i bisogni di salute degli italiani in questi 40 anni di attività Servizio Sanitario Nazionale,adesso occorre difendere ed innovare il nostro SSN per raccogliere le sfide del futuro> così Pina Onotri, segretario Generale dello SMI, alle celebrazioni per i 40 anni del SSN,che si sono tenute oggi a Roma.

< In Italia siamo stati capaci di creare un sistema universalistico di cura e di assistenza, superando la frammentazione delle vecchie cassa mutue, legate alle professioni; il medico di medicina generale è diventato sempre più il collegamento tra la medicina del territorio e gli ospedali, ma oggi vi è bisogno di un salto di qualità con scelte nuove ed innovative che proiettino il SSN nei prossimi anni> continua Onotri.

<Medicina di genere, pari opportunità nella professione medica,lotta alla povertà e alle diseguaglianze sociali, nuove cure contro l’invecchiamento della popolazione, rappresentano la nuova frontiera del prossimo futuro del Servizio Sanitario Nazionale nel nostro Paese> conclude Onotri, Segretario Generale del Sindacato Medici Italiani.