Valorizzare ruolo medici del SSN ecco proposte SMI

Mercoledì 18 luglio 12:24

SANITÀ. SMI: VALORIZZARE RUOLO DEI MEDICI DEL SSN, ECCO PROPOSTE

Si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri un incontro tra il Sindacato Medici Italiani (guidava la delegazione la Segretaria nazionale Pina Onotri, Fabiola Fini, Vicesegretario Smi e neoeletta presidente Fimeuc) con il Dott. Giuseppe Amato, capo della segreteria Tecnica del dicastero e il Dott. Massimo Panico, segretario particolare della Ministra della Salute Giulia Grillo.

I temi trattati nell’incontro, durato circa due ore, sono stati: – Sicurezza operatori sanitari sul posto di lavoro a partire dall’allarmante il clima venutosi a creare circa la violenza verso i medici.

La categoria medica vanta il triste primato di colleghe violentate sul posto di lavoro ed addirittura uccise. Ad oggi mancano dati che quantifichino in maniera puntuale il fenomeno. Smi ha proposto: a) una legge che riconosca ai medici in servizio (convenzionati e dirigenti) lo status di pubblico ufficiale; b) una Commissione Parlamentare che studi il fenomeno e proponga delle soluzioni; c) una campagna pubblicitaria istituzionale rivolta ai cittadini “Prenditi cura di chi cura”; d) la questione” Sicurezza sui luoghi di lavoro” necessariamente deve essere uno dei parametri che concorrono al raggiungimento degli obbiettivi dei Direttori Generali di Asl e Ospedali. Cosi’ in un comunicato lo Smi. (DIRE)